tendenza ad aumentare sempre più le dimensioni degli orologi

Perché l’hanno fatto, non ne ho idea. Inoltre, non so perché abbiano deciso di rilasciare una versione Rolesor, qualcos’altro che non era mai apparso nella lunghissima storia del modello. Quello che so è che ho dovuto pagare £ 3.000 in più rispetto al prezzo al dettaglio per assicurarmi il mio Explorer ref. 214270 come acquisto usato, poiché è diventato quasi immediatamente un pezzo estremamente ricercato.

Tuttavia, per quanto doloroso, ne è valsa la pena. È l’orologio che guardo di più quando lo indosso, sia che mi chieda che ore siano oppure no.

A mio avviso, Rolex non ha mai generato un design più pulito o di maggior successo. Quella cassa leggermente curva con i suoi fianchi e la lunetta lucidi. Le lancette della Mercedes erano inondate di luce. Il quadrante nero corvino e quei numeri 3/6/9 rolex replica orologi, per quanto insignificanti possano sembrare, sollevano il tutto su un piano diverso.
L’ultimo evviva della leggenda uscente di Patek, la ref. 5711 Nautilus, era un’edizione strettamente limitata firmata da Tiffany’s & Co. con un quadrante nello stesso blu uovo d’anatra del famoso marchio del gioielliere. Con solo 170 pezzi prodotti (uno per ogni anno in cui Tiffany e Patek hanno collaborato), il clamore per questa particolare variante di quello che probabilmente è stato l’orologio più desiderabile degli ultimi 20 anni è diventato come nient’altro che abbiamo mai visto. Il suo prezzo ufficiale di 52.635 dollari era poco più che uno scherzo e da allora gli esemplari sono stati messi all’asta per più di 6,5 milioni di dollari.
orologi
Inoltre, a mio parere, ha il fattore “cool” più sottile di qualsiasi Rolex. Sì, il Submariner potrebbe sempre essere visto come l’orologio di James Bond, ma sai chi ha indossato un Explorer per tutta la vita? Ian Fleming.

L’unico problema, per me, era la dimensione. Per i primi 57 anni della sua vita l’Explorer fu prodotto esclusivamente come modello da 36 mm; dimensioni ideali per un pezzo del 20° secolo, ma vistosamente piccole in tempi più moderni per quello che è, tecnicamente, un orologio da strumento.

Potete quindi immaginare la mia gioia quando, nel 2010, Rolex fece il passo del tutto inaspettato di aumentare quelle misure fino a 39 mm. Finalmente un Explorer che non sfigurerebbe al polso di un sosia di Slenderman da 6’7″.

Purtroppo, quello è stato anche l’anno in cui ho comprato una casa e ho messo su famiglia, e mia moglie ha insistito affinché tutti i orologi replica soldi che guadagnassi andassero a sostenere entrambi (lo so! Non si sa cosa li farà partire).

Tuttavia, non c’era fretta. Con la tendenza ad aumentare sempre più le dimensioni degli orologi, questo nuovo modello sarebbe sicuramente rimasto in circolazione per sempre. Potrebbe anche diventare più grande.

Facciamo un salto in avanti fino al 2023. Rolex decide di mandare in pensione l’Explorer da 39 mm e di riportarlo a 36 mm, proprio mentre ero sul punto di premere il grilletto (potrei aver acquistato uno o otto altri orologi nel frattempo, ma questo è solo una cosa tra noi).