Chi siamo

Che cos’è SIRIDAP

SIRIDAP Onlus è la Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso.

Le finalità che intendiamo perseguire sono quelle prioritarie di sostenere e contribuire al miglioramento di un lavoro di riabilitazione multidisciplinare psiconutrizionale a favore delle persone con disturbi del comportamento alimentare e del peso, con particolare riferimento alla realtà istituzionale.
La società intende migliorare la qualità dell’assistenza riabilitativa attraverso iniziative di prevenzione, di condivisione delle buone pratiche, di monitoraggio e di ricerca scientifica, di formazione, culturali, di informazione, di divulgazione riguardo alle tematiche inerenti i disturbi del comportamento alimentare e del peso. Attraverso la società scientifica diventa possibile creare una rete di conoscenze e di professionisti che, insieme, contribuiranno a fornire il loro contributo ed assistenza integrata nel combattere delle patologie che hanno bisogno di una risposta compatta e condivisa da parte della comunità scientifica e di tutti i soggetti che, a seconda dei loro ruoli, vi gravitano.

Lavorare con le famiglie

L’obiettivo prioritario del nostro intervento è quello di riuscire a dare un sostegno a tutti coloro che, avendo un familiare con disturbo del comportamento alimentare, non conoscono come affrontare la malattia e la loro vita che, necessariamente, è cambiata. Si tratta di un numeroso insieme di persone che generalmente, per motivi pratici rimangono più ai margini del percorso terapeutico, ma che rappresentano una grandissima risorsa per attivare e poi proseguire il cammino verso la guarigione. Ciò viene confermato dalla letteratura scientifica la quale sottolinea che lavorare con la famiglia, coinvolgere i familiari nella battaglia contro la malattia diventa decisivo e assume un’importanza decisiva per l’esito del trattamento.