Rosa Trabace

Rosa Trabace, psicologa -psicoterapeuta sistemico relazionale

Responsabile dal 2006 ad oggi del Centro di Riferimento Regionale per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G.Gioia” di Chiaromonte, ASP Potenza.

Referente del Progetto Nazionale” Le Buone Pratiche di Cura nei DCA” Ministero della Salute(2007)  e del Progetto Nazionale “ Fattori Predittivi e caratteristiche psicopatologiche dei DCA in età adolescenziale e pre-adolescenziale Ministero della Salute.(2011).

Referente Ricerca Indagine Genetica e Nutrizionale su soggetti affetti da AN e BN nella Regione Umbria (Università degli Studi di Perugia 2014-2015)

Componente del Tavolo di lavoro per Consensus Conference dell’ Istituto Superiore di Sanità, 2012.

Coordinatrice Regione Basilicata del Progetto di Prevenzione Universale  dei DCA in ambito scolastico-2014

Componente del Tavolo di lavoro per la Riabilitazione Nutrizionale Multidisciplinare in ambito DCA, Ministero della Salute( 2015).

Relatrice  a  vari Convegni nazionali ed internazionali sui DCA  e presso l’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Salute.

Componente effettivo del Consiglio dei Sanitari(USL 3 Lagonegro  2001) e del Collegio Tecnico Unico di Garanzia per la verifica e valutazione del personale dirigenziale ASP PZ( 2013 a tutt’oggi).

Docente di varie discipline ai Corsi di Laurea ( Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Presidente di varie commissioni per espletamento di concorsi nazionali  per psicologi, educatori professioanli, dietiste, musicoterapisti,  nonché per appalti di Servizi di Ippo- opoterapia e Servizi socio-educativi da dedicare al Centro DCA di Chiaromonte.

 

Autrice di pubblicazioni:

  • Lapetina F., Trabace R. “ Ed .F.Angeli “Risvegli emozionali  e legami nutritivi”. Un percorso di cure integrate e interattive  dei DCA nel Centro di Chiaromonte. Anno 2009.
  • In International Journal of development and educational  psychology: “Health, environment and relational dynamics. Quantitative and qualitative analysis”.  INFAD Revista de Psicologia, N.1- Vol.4, 201.ISSN: 0214-9877. pp:169-178 di Mariangela Cersosimo, Bianca Elisa Lagioia, Rosa Trabace, 2011.
  • In Libro Bianco della Buona Sanità “Le Buone Pratiche di cura dei DCA”. Ed. ABOUTPHARMA, Anno 2011. Trabace R.
  • In “Solitudini imperfette: Le Buone pratiche di cura nei DCA “Ricostruzione delle dinamiche familiari” Rosa Trabace – Federico Lapetina,  Anno 2014.
  • In corso di pubblicazione :Efficacy of  a rehabilitative treatment in residential centre for eating Disorders: R. Bonifacio, R. Trabace ed altri.