Domenico Cosenza

Domenico-Cosenza_1024Psicoterapeuta e psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, insegna all’Istituto Freudiano e al dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Pavia.Attuale Presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

E’ Dottore di Ricerca in psicoanalisi all’Università di Parigi VIII con una tesi intitolata Le refus dans l’anorexie (“Il rifiuto nell’anoressia”).

E’ Vice-Presidente della FIDA (Federazione Italiana Disturbi Alimentari) e presidente di Kliné-FIDA Milano. E’ stato direttore scientifico dell’ABA (2002-2006) ed è stato, dal 2002 fino al giugno 2013 responsabile scientifico della comunità terapeutica La Vela di Moncrivello (VC) per anoressie e bulimie gravi.

Direttore del Dipartimento sulle Patologie Alimentari dell’Istituto freudiano. Dal 2004 è invitato come docente presso le Sezioni Cliniche dell’Istituto del Campo Freudiano, in Europa (in particolare in Spagna, ma anche in Francia, Svizzera e Grecia)) ed in paesi extraeuropei (Israele, Stati Uniti, Canada).  Ha scritto molti lavori pubblicati in riviste nazionali e internazionali sui disturbi alimentari, ed è autore in particolare del libro Il muro dell’anoressia (Astrolabio 2008, Gredos, Madrid 2013), La comida y el inconsciente. Psicoanalisis y trastornos alimentarios (Tres Haces, Buenos Aires 2013) e Le refus dans l’anorexie (Presses Universitaires de Rennes, 2014).

Ha svolto e svolge da anni un’ampia pratica di supervisione in istituzioni della salute mentale e dei servizi socio-sanitari.