Fiocchetto Lilla

Dal 15 marzo 2012 è stata istituita la Giornata del Fiocchetto Lilla, il cui scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
Il 15 marzo perché è l’anniversario della morte di Giulia, una ragazza che si è spenta all’età di soli 17 anni a causa della bulimia.
Le parole del padre: “Non può, non deve capitare ad altri. La morte di mia figlia deve servire a tutte le persone e le famiglie che vivono un dramma di questo genere. Il dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita. Non accetta di farsi curare e a te resta la sensazione di non aver fatto abbastanza. Lei non ce l’ha fatta, ma non ci devono essere altri figli che muoiono quando potevano essere salvati”.

Numerose saranno le iniziative sul territorio nazionale.

“Non scelgo dove mettere un’emozione, scelgo a chi donarla”
Alda Merini


EVENTI:

  • Savona – 15 Marzo 2017

    VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Sala della Sibilla Fortezza Priamar – Savona

    Savona_15 marzo_2017.pdf

  • Amelia – 15 Marzo 2017

    Grazie al Comune di Amelia oggi questa luce dà voce alla speranza di chi lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. #Coloriamocidililla, contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza.”

    manifesto per fontane_Amelia.pdf

  • Torrita di Siena – 15 Marzo 2017

    Grazie al Comune di Torrita di Siena oggi questa luce dà voce alla speranza di chi lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. #Coloriamocidililla, contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza.”

    manifesto per fontane_ Torrita di Siena.pdf

  • Castiglione del Lago – 15 Marzo 2017

    Grazie al Comune di Castiglione del Lago oggi questa luce dà voce alla speranza di chi lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. #Coloriamocidililla, contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza.”

    manifesto per fontane_ Castiglione del Lago.pdf

  • Trento – 15 Marzo 2017

    Anche il blog “Gocce di colore” partecipa alla VI giornata nazionale del Fiocchetto Lilla con la pubblicazione, il 15 marzo 2017, dell’opuscolo “Cosa pensi?”

    Locandina_Trento_15 marzo.pdf

  • Predazzo – 2017

  • Cavalese – 2017

  • Loano – 15 Marzo 2017

  • Fermo – 15 Marzo 2017

    In occasione delle giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, l’Associazione Fada e il Centro DCA di Fermo vi invitano a : “SBOCCIAVAN LE VIOLE CON LE NOSTRE PAROLE”.

    Fermo_15-marzo-2017.pdf

  • Alghero – 15 marzo 2017

    Ad Alghero, in via Mazzini 263, il negozio RIOS PARRUCCHIERI di Laura Ostuni (familiare che fa parte dell’associazione Canne al Vento) dedicherà una giornata del suo lavoro devolvendo l’incasso all’associazione in onore della giornata del fiocchetto lilla.

    Salva

  • Firenze – 18 marzo 2017

    Incontro dal titolo: “Del corpo e d’altre storie. Corpo e cibo nell’immaginario fiabesco”, c/o Piazza Salvemini.

    Salva

  • Cernusco sul Naviglio (Mi) – 15 marzo 2017 ore 21

    Incontro dal titolo: “I disturbi del comportamento alimentare. Anoressia, bulimia e obesità”, c/o Biblioteca civica “Lino Penati” in Via Fatebenefratelli.

    Milano

  • Grosseto – 15 marzo 2017

    Salva

    Salva

  • Siracusa – Seminario per i giornalisti sui dca

    Seminario Siracusa_ marzo 2017

  • Milano – Dca: prevenire è meglio che curare – 18 marzo 2017

    Dca: prevenire è meglio che curare. Conoscere i disturbi alimentari e capire i campanelli di allarme
    SABATO 18 MARZO, presso Liceo Classico Tito Livio, via Circo 4, Milano, a cura della dr.ssa Marta Castoldi, psicoteraputa, www.spazioaiuto.it. Incontro gratuito.

    L’evento si propone a genitori e insegnanti di studenti in età liceale per aumentare le conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare, per aiutare a individuare atteggiamenti considerati a rischio, per informare sui pericoli potenziali di un regime calorico restrittivo o ipercalorico e sui corretti comportamenti alimentari. I contenuti dell’incontro intendono favorire il rafforzamento dei fattori di protezione, cioè di elementi che sostengano e favoriscano un normale e armonico sviluppo dellʼindividuo, e stimolare conoscenze che promuovano lʼaccettazione di sé e i comportamenti alimentari salutari.

  • Padova – Ride with us 11 marzo 2017

    Salva

  • Friuli – Adap Friuli Onlus

    ADAO Friuli partecipa al progetto “Coloriamoci di lilla” colorando le fontane di Pordenone e Azzano Decimo e invitando i negozianti di Pordenone, Azzano Decimo e San Vito al Tagliamento ad esporre nei propri negozi grandi fiocchi e palloncini lilla, accompagnati da un piccolo poster esplicativo.

  • Castiglione del Lago (Pg) – 15 marzo 2017

    “Chi soffre di DCA trova molta difficoltà nel contattare la propria interiorità ed anche ciò che appartiene al “desiderare” per se stesso e per la sua vita.

    Con la Giornata dei Desideri si cercherà di trasmettere questo messaggio, cioè far provare ad uscire dai pensieri ossessivi e non sani per dirigerci verso ciò che dà la spinta a guardare, a sentire, a desiderare di realizzare.

    Con le varie attività (il centro del paese addobbato a lilla, il lancio dei palloncini lilla, la mostra di quadri di una ragazza che è “rinata”, le lanterne cinesi che porteranno verso l’alto il desiderio di chi ci ha scritto) verrà coinvolto tutto il paese e quindi la famiglia e le scuole.

    Si concluderà con la presentazione della Dott.ssa Paola Bianchini, accompagnata dal Dott. Gianfranco Salierno.

  • IV Edizione Festival Cinematica- Ancona

    IV EDIZIONE FESTIVAL CINEMATICA – IMMAGINE IN MOVIMENTO ALTER EGO – 10-19 MARZO 2017

    Il 10 Marzo alle ore 21,00 al Cinema Azzurro in Via Tagliamento, 35, incontro dal tema:

    IO E’ UN ALTRO – soggetto e alterità nel disagio psichico e nei disturbi alimentari.

    Proiezione  della versione definitiva del documentario EAT ME sui disturbi del comportamento alimentare, di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti, prodotto da Centro Heta, e Fanpia Onlus in collaborazione con Villa Miralago.

    Ospite d’onore PAOLA BIANCHINI, filosofa ed esperta nei disturbi alimentari, intervistata da Federico Paino, attore ed operatore del Centro Heta.

    Parteciperanno Filippo Biagianti, regista del film Eat Me e Valerio Cuccaroni Presidente dell’Associazione Nie Wiem.

    Ingresso 5 €