In uscita il 9 novembre in tutte le librerie Ofelia in the Dogs Daya. I Disturbi alimentari da Shakespeare alla vita realenuovo libro del giornalista e scrittore Emanuele Tirelli, collaboratore de L’Espresso, Donna Moderna e Il Mattino, e già autore di Pedro Felipe (Caracò Editore, 2014) e La misura dell’errore. vita e teatro di Antonio Latella(Caracò Editore, 2016).
Un intenso testo teatrale che fa luce sui Disturbi del comportamento alimentare (Dca): anoressia, bulimia e binge eating disorder (il disturbo da alimentazione incontrollata che porta all’obesità) colpiscono più di 3 milioni e mezzo di italiani e sono la seconda causa di morte delle adolescenti dopo gli incidenti stradali: una vera epidemia sociale tutt’oggi sottovalutata.Oggi torna a riflettere sui disturbi alimentari lanciando una campagna di sensibilizzazione nazionaleOfelia in the Dogs Days è infatti anche uno spettacolo teatrale (che debutterà il 15 dicembre a La Corte Ospitale di Rubiera) prodotto da Caracò Teatro con il patrocinio di Mi Nutro Di Vita, associazione che dal 2011 promuove il 15 marzo la Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla.
L’Ofelia del testo è una giovane donna malata di bulimia e anoressia, prossima a una promozione come responsabile vendite della sua azienda. La vediamo destreggiarsi nei suoi impegni quotidiani, curare a fatica i rapporti interpersonali, spesso malsani, – con il suo fidanzato Amleto, con i colleghi, con i vicini, col suo psicoterapeuta – oscillare tra attacchi bulimici e digiuno anoressico.