I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) rappresentano ormai una vera e propria epidemia sociale per la rapidità della loro diffusione che coinvolge fasce sempre più ampie di popolazione, con un progressivo abbassamento dell’età d’esordio; si stima che solo in Italia ne soffrano circa tre milioni di ragazzi. Disturbi complessi che irrompono nel corpo per mostrarsi ma vivono nel dolore, nel disagio di relazioni dalle quali non si sa uscire né rimanere, se non attraverso un sintomo così eclatante.

Oltre chi ne soffre, il disturbo alimentare coinvolge in prima persona i genitori, i familiari, gli amici, gli insegnanti che, posti di fronte al problema, a volte non sanno come reagire, si sentono impotenti, spesso colpevoli. Questo libro, frutto delle tante voci che compongono le varie équipe multidisciplinari dei Centri della Rete dei Servizi per i disturbi alimentari della USL 1 dell’Umbria, si rivolge a loro, perché possano imparare a conoscere e riconoscere il sintomo e cosa vuole comunicare e con ciò, invece di sentirsi causa, scoprirsi risorsa e alleati importanti nella lotta contro la malattia.

Come nel Mito al quale si richiama il titolo, le pagine di questa guida, realizzata a cura dell’Associazione Mi fido di te onlus, vogliono portare speranza, riportando al centro la vita, come richiamo, eterno Vaso di Pandora che si appella al senso nascosto e sempre profondo di ogni forma di umano dolore.