Questo volume raccoglie i PDTA ( Percorsi Diagnostici terapeutici Assistenziali ) della rete DCA della USL 1 dell’Umbria  Nello sviluppo delle evidenze sui Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)  dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso, vi sono ormai molte  esperienze sviluppate in ambito ospedaliero, molte di meno in quello extra ospedaliero. Questi PDTA sono fra i primi in Italia di una rete di servizi socio sanitaria territoriale. Sono espressione delle evidenze cliniche di oltre 10 anni di attività della rete dei Servizi per pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare,  Disturbo Alimentazione Incontrollata e Obesità presente nella Regione dell’Umbria.

E’ la prima rete regionale per patologia modellata in base alle Raccomandazioni della Conferenza Nazionale di Consenso sui Disturbi del Comportamento Alimentare, Istituto Superiore di Sanità, Roma, 24-25 ottobre 2012. Nel frame work di riferimento, in cui si è inserita l’elaborazione dei PDTA DCA e DAI OB,  il modello che è stato seguito nella costruzione della Rete dell’Umbria è il Chronic Care Model (CCM), che è un insieme di principi e metodologie integrati basati sulle evidenze sviluppate negli Stati Uniti dal gruppo guidato da Ed Wagner del MacColl Institute for Healthcare Innovation di Seattle.

Per chiunque voglia acquistare questo testo,  può scrivere al seguente indirizzo mail: siridap.onlus@gmail.com ; verrà recapitato all’indirizzo richiesto.