a cura di Federico Lapetina e Rosa Trabace ed. FrancoAngeli anno 2009.

Risvegli emozionali e legami nutritiviIl saggio racconta il “viaggio verso la guarigione” vissuto dalle pazienti del Centro di Disturbi del Comportamento Alimentare di Chiaromonte per ristabilire l’unicità mente-corpo-comportamento e ritrovare un nuovo equilibrio. Un viaggio che passa attraverso una rivisitazione e ricostruzione profonda di sé e porta ad un vero e proprio processo di risveglio emozionale e rinascita esistenziale.

Pertanto, dopo aver analizzato sul piano teorico la genesi e la complessità del disturbo, il volume propone una metodologia di campo sinergica ed evolutiva che, grazie agli approcci multidisciplinari e alla ricchezza delle esperienze professionali attuate, strutturi legami terapeutici significativi e sblocchi il processo nutrizionale compromesso.

La Residenza, nel rappresentarsi e proporsi come “Madre accogliente”, adotta pertanto una passione ed una filosofia curativa pragmatica ed interattiva quale fonte primaria di soluzione del disagio. A questo si prestano efficacemente la gruppalità terapeutica e la sperimentazione di vissuti emotivi profondi attraverso la teatro-terapia, la musicoterapia, l’art-therapy, la letto-scrittura creativa e le esperienze di contatto dell’ippo-onoterapia, nonché le metodiche integrate e non invasive.

Preziose appaiono – ad evidenziare l’umanizzazione del percorso e l’approccio olistico alla persona – le testimonianze dei familiari coinvolti e le riflessioni spontanee delle pazienti che narrano il “viaggio” intrapreso, i sentimenti vissuti ed i risultati ottenuti.