Il Corso di Specializzazione intende offrire prospettive teoriche e cliniche, orientate dalla psicoanalisi, con lo scopo di fornire strumenti interpretativi efficaci rispetto alle nuove forme del disagio in età evolutiva, con particolare attenzione all’uso alterato e/o patologico del cibo e dell’atto alimentare nell’infanzia e nella prima adolescenza contemporanee.

Nel corso verrà dato ampio rilievo alla presentazione di casi clinici.
Con il riferimento ai più recenti sviluppi teorici e diagnostici della clinica e del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, sia in contesti individuali che di gruppo, verranno dunque prese in esame le peculiarità dei processi evolutivi nell’infanzia e nella prima adolescenza, le nuove forme di disagio infantile e adolescenziale in rapporto ai nuovi contesti familiari e alle logiche di funzionamento dei Nuovi Genitori.

Il Corso  è suddiviso tra 48 ore d’aula e 6 ore di lezioni tematiche utili ad approfondire alcuni aspetti di particolare complessità del disagio contemporaneo. Si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, medici, pediatri, neuropsichiatri, ostetriche, psicomotricisti, educatori e studenti.

Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell’ Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus – Via Amedeo D’Aosta 6,
Milano. Agli iscritti (con almeno l’80% del monte ore di frequenza) verrà rilasciato un attestato di specializzazione.

All’interno dell’edizione 2016 del Corso di Specializzazione è inclusa la partecipazione a tre incontri di approfondimento della durata di 2 ore aperti a tutti gli interessati e a coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni del corso di specializzazione. Gli approfondimenti intendono offrire nuove prospettive teoriche e cliniche finalizzate a orientare la direzione della clinica del disagio in età evolutiva attuale.

Di seguito è possibile scaricare la brochure

corso2016__

APPROFONDIMENTI2016