Organizzato dal Cefpas (Centro di Formazione Regione Sicilia),

Palermo 18 giugno 2015

Il Cefpas promuove e organizza il primo Executive Master  rivolto agli operatori socio-sanitari che operano nei  servizi di sanità pubblica e che si occupano di disturbi del comportamento alimentare.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) si manifestano sempre più spesso anche nella popolazione maschile e in soggetti in età pediatrica. Si tratta di un fenomeno ad eziologia multifattoriale che richiede diagnosi precoce e trattamento tempestivo affidato ad equipe multidisciplinare. A tal fine l’executive master è destinato a medici psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, internisti, nutrizionisti, medici di medicina generale, psicologi, dietisti, biologi nutrizionisti, infermieri psichiatrici, infermieri professionali, educatori professionali, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, terapisti della riabilitazione psichiatrica.

L’Executive Master sarà avviato nel mese di settembre presso il Cefpas di Caltanissetta e si avvarrà della direzione scientifica della d.ssa Laura Dalla Ragione, Responsabile del Centro Disturbi del comportamento alimentare di Todi – ASL  dell’Umbria.

Il percorso formativo mira a fornire le più recenti informazioni scientifiche nell’ambito diagnostico e terapeutico; a condividere le più accreditate procedure terapeutiche nell’ambito del trattamento dei DCA per garantire risposte assistenziali omogenee e appropriate, secondo un modello multidimensionale e integrato; a fornire strumenti, metodi e modelli organizzativi funzionali all’implementazione di servizi/strutture dedicate.

Il Master si avvarrà del contributo di docenti di grande esperienza e i partecipanti avranno l’opportunità di frequentare un tirocinio presso servizi regionali ed extraregionali che si occupano dei disturbi del comportamento alimentare.

 

Ore 10.30 – 13.00

Introduzione ai lavori

 

Dott. Angelo Lomaglio – Direttore del Cefpas

Dott. Pier Sergio Caltabiano – Direttore della Formazione del Cefpas

Dott. Ignazio Tozzo – Dirigente Generale del DASOE

Dott. Salvatore Requirez – DASOE Dirigente Servizio 2 “Promozione della salute”

Dott. Maurizio D’Arpa – DPS – Dirigente Servizio 9 “Tutela della fragilità”

Presentazione del Master

Dott.ssa Laura Dalla Ragione – Responsabile del Centro Disturbi del comportamento alimentare, Todi, ASL 2 dell’Umbria

Conclusioni

Dott.ssa Lucia Borsellino – Assessore Regionale alla Salute

Leggi PDF