“La casa delle bambine che non mangiano. Identità e Disturbi del comportamento Alimentare” di Laura Dalla Ragione – Il Pensiero Scientifico Editore. Roma ,2005,  14 euro.

la-casa-delle-bambine-che-non-mangiano_dalla-ragioneUn excursus sui disturbi del comportamento alimentare (DCA), primo fenomeno di malattia globalizzata, che si espande a macchia d’olio in concomitanza al diffondersi di modelli, stili di vita, cultura del corpo e costituisce un’emergenza sanitaria la cui diffusione ha una rapidità ed una rilevanza pari a una vera e propria epidemia sociale.
Il libro mette a fuoco alcuni grandi problemi connessi con l’incremento e le mutazioni di tali disturbi, che negli ultimi anni hanno dato vita a forme nuove e complesse come la bulimia multicompulsiva, il disturbo da abbuffata compulsiva, l’ortoressia, i disturbi non altrimenti specificati e le condotte ad essi associate come autolesionismo, tossicomanie, disturbi della condotta, disturbi di personalità, raccontando soprattutto l’esperienza di “Palazzo Francisci” di Todi, uno spazio di cura alternativo all’ospedale e prima struttura pubblica italiana dedicata al trattamento dei DCA in età pediatrica ed evolutiva.